Porto degli Argonauti, marina resort certificato con 5 ancore

È l’unico approdo turistico italiano con 5 stelle d’oro della Yacht Harbour Association e propone ormeggi per barche fino a 30 metri. Cantiere, charter vela, corsi per la patente nautica e tutti i servizi di un resort di qualità affacciato sulle acque cristalline del Mar Ionio

È l’unico porto turistico italiano che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento delle cinque ancore d’oro della Yacht Harbour Association, non solo per l’elevata qualità dei servizi della marina ma anche per quelli che offre il resort nato dalla matita dell’architetto Luigi Vietti, padre della Costa Smeralda. Porto degli Argonauti, la marina di Matera, capitale europea della cultura 2019, si trova sulla costa ionica della Basilicata e nel cuore del Mediterraneo, in posizione ideale per scoprire i tesori della Lucania, della Puglia, della Calabria e per proseguire verso lidi più lontani, come la Grecia, la Turchia, la Sicilia e le isole Eolie.

Il porto e il cantiere
È un porto elegante e funzionale in grado di ospitare 450 imbarcazioni di piccolo e medio cabotaggio, anche di lunghezza superiore ai 30 metri, con profondità fino a 3,5 metri. Le due darsene sono attrezzate con pontili di ormeggio fissi e tutto il porto è circondato da una lussureggiante pineta, delineato da palme e da una ricca vegetazione mediterranea. E tutto intorno le comodità di un resort di lusso e una spiaggia di sabbia dorata che si tuffa nelle acque limpide del Mar Ionio. Anche per questo il porto è stato scelto come tappa all’interno della prestigiosa gara di motonautica d’altura Venezia-Montecarlo, che toccherà Porto degli Argonauti il prossimo 4 luglio. L’ingresso alla struttura via mare viene assistito dalla torre di controllo che guida fino all’ormeggio in banchina, garantendo e coordinando la presenza degli ormeggiatori in mare su specifici battelli. I servizi offerti sono: assistenza e ascolto su radio VHF, distribuzione carburanti, impianto antincendio, raccolta acque nere, raccolta rifiuti solidi di bordo, oli usati e batterie scariche, sorveglianza, servizio meteo, attrezzature antinquinamento, pulizia dello specchio acque, posti barca con acqua ed energia elettrica, servizi igienici e docce, parcheggio, box e charter. Un cantiere di 15.000 metri quadrati con travel lift da 75 tonnellate garantisce i servizi di rimessaggio esterno e interno, officina riparazioni (carena, legno, meccanica, tessile, motoristica, carpenteria metallica), varo e alaggio, ricambi e attrezzature nautiche. Le tariffe per il transito partono da 10 euro al giorno per una barca di 8 metri fino a 53 per un 28 metri. Forfait mensili a partire rispettivamente da 228 euro e 1.150 euro e annuali da 1.770 e 9.200 euro. Esistono poi delle tariffe ‘fedeltà’ scontate a partire da periodi di 6 anni.

Charter e corsi nautici
Per chi invece la barca non ce l’ha ma vuole farsi una vacanza a cavallo delle onde, c’è la possibilità di noleggiare barche a vela da 12 a 16 metri con o senza skipper. Le quote per un Elan 37, la barca più piccola, che ospita fino a 6/8 persone, partono da 1.500 euro a settimana e 700 per il week end, quelle per un Sun Od. 54 da 8/10 posti partono da 3.200 euro alla settimana e da 1.200 al fine settimana. Una vacanza a porto degli Argonauti può anche essere l’occasione per prendere la licenza nautica. Le lezioni pratiche vengono effettuate su un Delphia 47 da 14,75 metri e un Boston Whaler Revenge da 150 HP. Il corso che dà diritto alla patente fino a 12 miglia nautiche costa 420 euro + Iva (comprensivo delle prime tre lezioni su tredici), quello senza limiti di distanza dalla costa, 600 euro + Iva, sempre con le prime tre lezioni. Le altre lezioni costano 50 euro, noleggio incluso.

Contatti


Porto degli Argonauti – Lido di Macchia – 75020 – Marina di Pisticci (MT)
info@argonauti.com – www.portodegliargonauti.it
Marina
 – tel. 0835 470218 – 334 9770376
info@portodegliargonauti.it
Case in Vacanza – tel. 0835 470216 
- fax 0835 470044 – 
ricevimento@caseinvacanza.com

SCARICA LE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE CLICCANDO SULLE MINIATURE IN BASSO –> TASTO DESTRO DEL MOUSE –> SALVA IMMAGINE CON NOME

scarica il file in versione testo
scarica il file in versione pdf

Darsena_15_8_11-2318panoramica-porto-degli-argonautiArgonautiWeb-10 - Copiapto-argonauti-matera-sito