Val Bregaglia, sci e arte con vista sui Mondiali di St. Moritz

Fine settimana a partire da poco più di 200 euro e skipass per le piste dell’Engadina, dove a febbraio si sfideranno i più forti sciatori del mondo. Per chi non ama lo slalom itinerari sulle orme dello scultore e pittore Alberto Giacometti.

St. Moritz e l’Engadina, una delle destinazioni sciistiche più famose e ambite al mondo, saranno ancora più al centro di tutto il movimento dello sci nella stagione che sta per iniziare. Infatti dal 6 al 19 febbraio prossimi ospiteranno i Mondiali di sci alpino, con tutti i più forti sciatori del mondo. Non tutti sanno, però, che è possibile divertirsi sulle piste dell’Engadina a prezzi da piccola località sciistica. Succede soggiornando in Val Bregaglia, che dista 25 minuti dagli impianti dell’Engadina, o al passo del Maloja, a soli 10 minuti dai comprensori sciistici. In tempi di crisi e di rapporto franco svizzero-euro sfavorevoli per chi risiede nell’area euro, una proposta da non lasciarsi scappare.

SCIARE IN BREGAGLIA

L’offerta “Pernottare in Bregaglia e sciare in Engadina”, valida dal 16 dicembre 2016 al 20 maggio 2017 e anche durante i Mondiali, prevede due pernottamenti e skipass valido sui 350 km di piste da Maloja a Zuoz a soli 220 CHF (circa 209 euro). La quota comprende prima colazione, skipass e merenda al sacco e il soggiorno è prolungabile fino a 7 notti. La Val Bregaglia, la striscia di terra che separa l’italiana Chiavenna dalla mondana St. Moritz, però offre anche tante altre opportunità per una vacanza invernale, per esempio una salutare gita con le ciaspole, che permette di godere nel migliore dei modi della natura invernale e bruciare calorie. Ci sono tour per tutti i livelli prenotabili con le guide direttamente presso gli uffici del turismo. Si possono scegliere tour introduttivi di 2 ore, escursioni brevi o giornaliere.

SULLE ORME DI GIACOMETTI

L’app per smartphone e tablet Giacometti Art Walk è il modo giusto per avvicinare tutti, anche i più giovani, all’affascinate mondo dell’arte e in particolare al famoso scultore e pittore Alberto Giacometti, originario della valle. Il visitatore può seguire diversi percorsi tematici da Chiavenna fino al passo del Maloja alla scoperta della vita e delle opere di Alberto Giacometti e degli altri artisti che hanno legato il loro nome alla Val Bregaglia (per esempio Giovanni Segantini). L’app riconosce la posizione dell’utilizzatore e in automatico, nei luoghi significativi, legati alla realizzazione di un’opera artistica o a episodi significativi della vita degli artisti, partono contributi video, gallerie fotografiche e testi che portano alla scoperta di come è stata realizzata l’opera, con attori nella parte di Giacometti e degli altri artisti, o reportage con racconti e aneddoti di chi Alberto Giacometti l’ha conosciuto.

CIASPOLARE IN BREGAGLIA

È anche possibile “ciaspolare” con la luna piena: sempre in loco tutti i consigli su tour individuali, i percorsi segnati e le informazioni sul noleggio dei materiali: www.valbregaglia.ch/it/attivita/inverno/ciaspole . Il pacchetto “ciaspole che passione” prevede da 2 a 7 pernottamenti in albergo con prima colazione, la cartina per le escursioni con le ciaspole, la merenda al sacco, un’escursione guidata e uno sconto sull’eventuale affitto dell’attrezzatura presso i negozi di articoli sportivi della regione, a partire da 209 CHF a persona (circa 195 euro) in strutture low budget per due notti. Le quote per un fine settimana arrivano fino a 366 CHF (circa 340 euro) in strutture superior.

Per maggiori informazioni:
Bregaglia Engadin Turismo
Via Principale 101
CH-7605 Stampa
T +41 (0)81 822 15 55+41 (0)81 822 15 55
F +41 (0)81 822 16 44
info@bregaglia.ch
www.bregaglia.ch

scarica il comunicato in versione testo

scarica il comunicato in versione PDF

SCARICA LE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE CLICCANDO SULLE MINIATURE IN BASSO –> TASTO DESTRO DEL MOUSE –> SALVA IMMAGINE CON NOME

Bergell_Skigebiet_in_MalojaBergell_TurmBelvedere_MalojaBergell_Schneeschuhwandern_beeindruckende_KulisseBergell_Schneeschuhwandern