Il 22 ottobre torna il Campionato Invernale di Vela al Porto degli Argonauti

Riparte il Campionato Invernale di Vela del Mar Jonio – Trofeo Megale Hellas, appuntamento classico della vela invernale della costa ionica lucana, giunto alla settima edizione.

La manifestazione velica, che si svolgerà da ottobre 2017 ad aprile 2018 è organizzata dalla FIV (Federazione Italiana Vela), dal Circolo Vela Argonauti e dal Porto degli Argonauti, con il sostegno della Regione Basilicata e dei Comuni di Matera e Pisticci e con la collaborazione dei circoli e delle associazioni veliche territoriali. 
“Con il Campionato – afferma Antonio De Nicolò, presidente del Circolo Vela Argonauti – vogliamo trasmettere un po’ della nostra passione per la vela ed il mare, i valori in cui crediamo, il rispetto dell’ambiente, il senso dell’equipaggio e la solidarietà nei confronti di chi è in difficoltà.” 
L’Edizione di quest’anno è parte del circuito BPER Banca Vela Tour 2017: quattro eventi in quattro regioni del Sud per promuovere lo sport e creare occasioni di incontro, voluti dalla BPER Banca per il 150esimo anniversario della sua fondazione.
“BPER Banca ha attivato da anni – commenta Salvatore Pulignano responsabile della Direzione Territoriale Mezzogiorno di BPER Banca – un forte legame con il mondo della vela, uno sport che valorizza il magnifico patrimonio naturale delle nostre regioni e che trasmette valori importanti ai nostri giovani, quali il sacrificio e l’impegno costante come ingredienti essenziali per raggiungere qualsiasi traguardo”.
“La sesta zona della FIV non può che sostenere il Campionato invernale – afferma la presidente, Valentina Colella – poiché è un’iniziativa che si rafforza anno dopo anno, promuovendo la vela in Basilicata nello spirito di amicizia e collaborazione.” 
Una serie di agevolazioni sono previste per gli armatori per favorire l’ormeggio e la sistemazione logistica delle imbarcazioni, mentre gli accompagnatori ed il pubblico che intendono assistere alle gare potranno beneficiare di pacchetti specifici per il fine settimana al Porto degli Argonauti Apartments.
Tante, infine, le attività collaterali previste per ogni weekend di gara rivolte anche a chi non partecipa direttamente alle regate con seminari di base sulla vela, workshop e dimostrazioni organizzate dagli sponsor e sostenitori della manifestazione, eventi culturali ed enogastronomici.
“L’obbiettivo – sostiene Marilinda Nettis del Porto degli Argonauti, tra gli organizzatori del Campionato – è quello che l’evento velico possa incrementare non solo l’interesse per l’attività sportiva ma anche la passione per la vela da vivere tutto l’anno in un mare con un clima ideale e in un’area decisamente suggestiva e tutta da scoprire”.

Otto gli appuntamenti previsti per questa settima edizione: 21-22 ottobre; 11-12 novembre; 25-26 novembre; 16-17 dicembre; 27-28 gennaio; 24-25 febbraio; 24-25 marzo; 28-29 aprile.   
Contatti
Porto degli Argonauti – Lido di Macchia – 75020 – Marina di Pisticci (MT)
info@argonauti.com – www.portodegliargonauti.it
Marina – tel. 0835 470218 – 334 9770376
info@portodegliargonauti.it
Agave Apartments/Porto degli Argonauti Apartments
– tel. 0835 470216
– fax 0835 470044 –
ricevimento@argonauti.com
SCARICA LE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE CLICCANDO SULLE MINIATURE IN BASSO –> TASTO DESTRO DEL MOUSE –> SALVA IMMAGINE CON NOME