Rassegna stampa, le notizie più interessanti sull’emergenza Covid-19 dai media italiani e internazionali / 12 04 2020

Le somiglianze tra SARS e Covid-19 e gli allarmi inascoltati in un articolo che riunisce informazioni prese da diversi libri e fonti. Una lettura impegnativa ma interessante. Sul Corriere della Sera.

Si è parlato tanto dell’articolo di Die Welt su finanziamenti europei e mafia, ma ce n’è uno altrettanto importante e di segno opposto di Spiegel, qui in italiano, critico verso la politica europea della Germania.

MES, come è andata veramente la questione dell’approvazione? La storia del contestato Meccanismo Europeo di stabilità secondo Il Post e il Corriere della Sera.

La questione MES e le decisioni dell’Eurogruppo in merito alla crisi Covid-19 in due opinioni diverse, quella di Mario Monti sul Corriere della Sera e di Stefano Fassina du Huffington Post.

Un video del New York Times dal reparto Covid di uno degli ospedali cittadini in piena emergenza. È ben comprensibile e sottotitolato.

Nel video del NYT a un occhio attento non sarà sfuggito che alcuni infermieri indossano maschere da sci. Negli Stati Uniti è nata un’associazione per raccogliere maschere da sci nuove e usate (sanificate) da fornire al personale medico per evitare il contagio tramite gli occhi. Ne parla Powder Magazine. TRADUCI CON DEEPL

Nel bel mezzo dell’emergenza Covid-19 i ricoveri per patologie cardio-vascolari sono calati del 40% Perché? Ne parla il New York Times. TRADUCI CON DEEPL

Ecco finalmente l’interessante articolo di Juval Noah Harari pubblicato sul Financial Times e tradotto da Internazionale. Le decisioni che prenderemo nei prossimi giorni velocizzeranno processi decisionali molto più lunghi e determineranno il nostro futuro per quanto riguarda privacy e cooperazione internazionale.

La quarantena e il confino stanno rivalutando le piccole aree rurali, secondo Le Figaro (articolo a pagamento) ci sono diversi francesi che non sono fuggiti dalla città ma hanno già deciso di farlo alla fine della crisi sanitaria grazie alla presa di coscienza dovuta proprio al Covid-19. Leggiscomodo analizza la situazione delle aree interne italiane tra digital divide, mancanza di servizi e nuove opportunità.

Il successo nella lotta al Covid-19 e il ritorno a una simil-normalità dipenderà molto dalla capacità di tracciare i positivi e i loro contatti: ecco cosa si sta facendo nei diversi Stati degli Stati Uniti e cosa hanno fatto, con molte meno risorse, in Liberia ai tempi dell’Ebola. Dal Washington Post. TRADUCI CON DEEPL

Come affronta l’emergenza Covid-19 un’azienda leader nella produzione e commercializzazione di abbigliamento e attrezzatura per gli sport Outdoor come Salewa-Oberalp?. La redazione di Skialper ne ha parlato con il CEO Heiner Oberrauch e il general manager Stefan Reiner in una diretta Facebook.

Intervista con Heiner Oberrauch e Stefan Reiner per parlare dell'emergenza Covid-19

Riascolta l'intervista che abbiamo fatto in esclusiva ed in diretta venerdì 10 aprile alle ore 17 con Heiner Oberrauch, presidente e fondatore del Gruppo Salewa-Oberalp, e con Stefan Rainer, general manager di Salewa, per parlare di come un'azienda di riferimento nell'ambito outdoor sta affrontando l'emergenza Covid-19 e soprattutto per scoprire come intenderà ripartire quando le misure di restrizione saranno allentate. Salewa Dynafit Pomoca Evolv Wild CountryMulatero Editore

Pubblicato da Skialper su Venerdì 10 aprile 2020

Consigli pratici per fare la spesa in sicurezza, da Le Figaro. TRADUCI CON DEEPL

Mascherina sì (soprattutto dove è obbligatoria), mascherina no? Sull’argomento ci sono decine di articoli e approfondimenti. La Valigia Blu ha riassunto le considerazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ed altri esperti, con tanti link ad articoli di testate italiane e straniere, tra le quali Altro Consumo. Una delle problematiche principali che riguarda le mascherina è quella di usarla correttamente, a questo proposito è utile anche il video tutorial dell’inail.

 

COVID-19, COMPORTAMENTI E CONSUMI

È una delle piccole (se rapportate alla lotta contro il virus) sfide che stiamo affrontando tutti noi, obbligati a una convivenza forzato in pochi metri quadrati. Ecco perché sapere come affrontano un mese negli spazi ristretti i marinai dei sommergibili militari italiani e leggere il loro decalogo può essere utile. L’articolo è uscito sul Il Sole 24 Ore.

Come cambiano, ma soprattutto, come cambieranno i nostri comportamenti e quali saranno i trend del futuro prossimo? Ne parla Beunsocial.

Per capire il futuro è necessario analizzare il presente ed ecco che cosa emerge dai consumi nel primo mese di lockdown nel mondo. Interessante che l’Italia e la Spagna siano i Paesi con la più alta percentuale di persone che si aspettano che i brand chiudano negozi e attività non essenziali per ridurre la diffusione del virus (la ricerca è stata effettuata prima dei vari DPCM). L’articolo è di Ninjamarketing

I consumatori chiedo responsabilità alle aziende e le aziende hanno cambiato la loro comunicazione nel segno del social distancing, ecco quale interessante esempio, sempre da Ninjamarketing.

Cosa fare in questi giorni, oltre a leggere un bel libro o guardare un film d’autore? Ci sono anche tanti interessanti passatempi digitali consigliati dai ragazzi della generazione Z della scuola Holden di Torino, dal gioco per indovinare il film a partire da una locandina minimalista all’account Instagram con le foto delle nostre città vuote colorate con spirito creativo. Sempre da Beunsocial.

I sogni sono il nostro altro io, come sono cambiati al tempo del Covid-19? Ne parla Il Post, ricordando anche altri esperimenti simili in occasione di eventi drammatici.

 

L’ANGOLO DELLE FOTO

Le foto dei fedeli che non possono partecipare alla messa nel giorno di Pasqua, sui banchi della chiesa da Il Post.

Le immagini potenti del lockdown in Italia realizzate dal fotografo di Magnum Photos Alex Majoli, pubblicate su Vanity Fair.

Le immagini altrettanto potenti di Fabio Bucciarelli e le parole di Jason Horowitz dalle case di Bergamo nei giorni di massima emergenza sanitaria per il New York Times. Contenuto gratuito, dovete solo registrarvi, fatelo perché ne vale veramente la pena. TRADUCI CON DEEPL

Un’interessante riflessione di Michele Smargiassi sulla fotografia e il ruolo del fotografo ai tempi del Covid-19 su La Repubblica.

Un reportage dalle città tedesche ai tempi del Covid-19 da Die Zeit.