RaidLight Responsiv Ultra, per andare lontano

Tanti piccoli segreti dietro alla scarpa da trail ai piedi di Maite Maiora sul podio dell’UTMB

Più si va lontano, più ogni dettaglio deve essere perfetto. Ed è quello che richiede un ultra-trailer che percorre centinaia di chilometri alla sua scarpa. Leggerezza, ma anche cushioning, vale a dire ammortizzazione per arrivare in fondo, protezione per quando si è più stanchi e il piede può urtare una roccia, sostegno per non affaticare le gambe e superare in scioltezza gli ostacoli. La risposta di RaidLight alla sfida delle lunghe distanze si chiama Responsiv Ultra, la scarpa ai piedi della spagnola Maite Maiora nel 2019 quando è arrivata al terzo posto nell’UTMB, la più famosa cento miglia di trail al mondo, attorno al Monte Bianco. Ma Responsiv Ultra ha soddisfatto anche gli atleti italiani del team RaidLight, per esempio Donatello Rota, classe 1985, che ha chiuso la scorsa stagione con risultati di prestigio sulla scena internazionale, con il terzo posto al Festival des Templiers, il primo al Trail Sacred Forests e il terzo alla 67 km of Istria, abbinato a un tredicesimo posto alla Transgrancanaria Advanced. Donatello è pronto per una nuova avventura, in questa stagione senza gare, il tentativo di record sul Sentiero delle Orobie Occidentali, da Cassiglio al rifugio Calvi, nel cuore delle Orobie. Sono 17 km e 5.000 metri di dislivello positivo che affronterà con la sua Ultra. «È una scarpa pensata per le lunghe distanze, ma la leggerezza e il tipo di suola la rendono adatta anche a gare più corte e veloci, allenamenti su terreno misto, ripetute».

Maite Maiora

La parola d’ordine per chi deve stare ore sulle gambe, correre e camminare, è comodità. Dolori alla pianta del piede, alle dita e senso di costrizione, soprattutto quando il piede inizia a gonfiarsi, sono i disturbi più frequenti tra chi corre gare superiori ai 50 chilometri. Questa scarpa presenta tutte le caratteristiche per venire incontro alle esigenze degli ultratrailer. Partendo dalla forma con avampiede ampio e arrotondato, che permette al piede di lavorare comodamente e senza costrizioni, anche in caso di gonfiore.

Uno dei segreti per capire la Responsiv Ultra, nell’aspetto simile ad altre calzature massimaliste, è cushioning dinamico e durevole. Infatti l’idea RaidLight di cushioning non è legata solo alla morbidezza. Perché sulla distanza il piede deve essere sostenuto, perché quando si è stanchi c’è bisogno di un aiuto. Così l’intersuola è in EVA iniettata a bassa compressione per rilasciare con gradualità e nel tempo la giusta ammortizzazione ed evitare che l’intersuola ‘si sfondi’ dopo tanti chilometri. Un altro dei piccoli segreti di Responsiv Uktra è la tecnologia M-LOCK che evita la costrizione del piede e aiuta l’equilibrio con la naturale dilatazione che si verifica dopo molte ore di corsa grazie a una fascia di compressione elastica (band) posizionata sopra la parte superiore, che dà sostegno senza limitare il flusso sanguigno.

Grazie alla pratica tecnologia NFC inoltre basterà avvicinare lo smartphone alla scarpa per ottenere sul proprio telefono tutte le informazioni su questo e su tutti i modelli RaidLight, all’insegna dell’hashtag che caratterizza il marchio francese: #notimeforcompromise.

 

SCHEDA TECNICA

  • RL Relax Last
Una forma studiata appositamente per garantire alla scarpa maggiore comfort, grazie alla punta arrotondata e al “relax fit” che evita anche nelle lunghe distanza il senso di costrizione del piede.
  • Intersuola ad alto cushioning
Una suola in EVA iniettato di alta qualità capace di donare alla scarpa una ammortizzazione duratura nel tempo
  • M-Lock Band
La tecnologia M-LOCK evita la costrizione del piede e aiuta l’equilibrio con la naturale dilatazione che si verifica dopo molte ore di corsa grazie a una fascia di compressione elastica (band) posizionata sopra la parte superiore, che dà sostegno senza limitare il flusso sanguigno.
  • Sottopiede con tecnologia Sensor3.Da un’idea sviluppata dal centro ricerche del Gruppo Rossignol, nasce la tecnologia Sensor3: un sottopiede di densità variabile dotato di tre zone destinate ad assorbire gli urti derivanti dall’impatto della corsa. Questo assicura un maggior ritorno di energia e si traduce in una migliore ammortizzazione e quindi in un maggior comfort durante la corsa, anche su lunghe distanze.
  • Puntale rinforzato. Per proteggere la parte anteriore del piede.
  • Supporto anatomico del tallone. Graziea un supporto interno del piede la scarpa ha una maggiore stabilità.
  • Sistema di attacco della ghetta sulla parte anteriore del piede
  • Drop: 6 mm
  • Peso 270 g
  • Prezzo: 140 €

SCARICA IL COMUNICATO E LE FOTO QUI