Porto degli Argonauti, vacanze all’insegna della sicurezza

Fino a 44 metri quadrati a ombrellone, quattro volte gli standard richiesti, ristorazione solo all’aperto, golf cars elettriche e bici per spostarsi nella natura

La vacanza al mare in tutta sicurezza ricomincia dal Porto degli Argonauti e dalla costa ionica della Basilicata. Se c’è qualcosa che nel marina-resort progettato dall’architetto Luigi Vietti, inventore e padre della Costa Smeralda, non manca è proprio lo spazio. Qui il distanziamento è sempre stato uno degli elementi della vacanza. Basti pensare che solo il 30% del resort è occupato da costruzioni, sono presenti oltre un milione di piante e arbusti tipici della macchia mediterranea e 70 ettari di pineta. L’architettura è stata disegnata con ampi spazi esterni, dai giardini ai patii. I due ristoranti in piazzetta si sviluppano esclusivamente in esterno con tavoli e sedie che si affacciano sulla darsena del porto. L’enorme spiaggia, premiata con l’ambito riconoscimento della bandiera blu anche per questa estate, consente di garantire standard ben più sicuri di quelli previsti dai protocolli del settore che richiedono uno spazio di 10 metri quadrati per ombrellone. A Porto degli Argonauti si è riusciti a creare da 27 a 44 metri quadrati per ombrellone e il bar ristoro in riva al mare si sviluppa completamente all’aperto. Per raggiungere la spiaggia si può fare una bella passeggiata nella pineta, una pedalata (qui la bici è sempre stato il mezzo di trasporto preferito), prendere la navetta elettrica aperta oppure golf cars elettriche, disponibili su prenotazione.

© James Robinson Taylor

A proposito di Porto degli Argonauti

Porto degli Argonauti, situato a Marina di Pisticci a soli 40 minuti da Matera, dispone di 78 ville e 220 appartamenti bilocali e trilocali di proprietà, oltre a 130 camere e 100 residences dell’ Argonauti Sea Life Experience, albergo a quattro stelle con una strepitosa piscina di 6.000 metri quadrati, unica nel Sud Italia. Gli appartamenti sul porto sono lussureggianti suite, ognuna caratterizzata da arredi e colori differenti, con spettacolare vista sul porto e sul mare.
Inaugurato nel 2009, il porto dispone di 450 posti barca di lunghezza tra 8 e 30 metri distribuiti in due darsene collegate al mare da un canale lungo 450 metri. Grazie alla qualità dei suoi servizi, classificati cinque ancore d’oro da The Yacht Harbour Association, e alla vicinanza con Matera, capitale europea della cultura 2019, è un luogo per vacanze di qualità al centro del Mediterraneo, una posizione ideale per scoprire la bellezza della Lucania, della Puglia, della Calabria e per proseguire verso lidi più lontani, come la Grecia, la Turchia, la Sicilia e le isole Eolie. Il porto è perfettamente inserito nel verde lussureggiante e nella pineta ed è direttamente collegato al resort.
Il Porto degli Argonauti dispone di un cantiere nautico di 15.000 mq che garantisce servizi e assistenza per ogni necessità. Il Circolo Vela propone corsi vela deriva e altura e organizza con la Federazione Italiana Vela regate e competizioni veliche. Inoltre, una vacanza a Porto degli Argonauti può essere l’occasione per partecipare ai corsi per conseguire la patente nautica (vela o motore).  A pochi chilometri dal resort c’è un campo da golf a 18 buche, quello del Golf Club Metaponto (6.284 m, par 72).

Porto degli Argonauti non si trova solo a 40 minuti di auto da Matera, ma nel cuore di una delle regioni più verdi e autentiche d’Italia, la Basilicata. Una regione ricca di caratteristici borghi, come per esempio il paese fantasma di Craco, disabitato dopo una frana, oppure Agliano, dove è visitabile la casa che ospitò lo scrittore e pittore Carlo Levi durante i giorni del confino raccontati in Cristo di è fermato a Eboli. Il Parco Naturale del Pollino permette di raggiungere vette di duemila metri con vista mare dove i boschi sono dominati dagli spettacolari pini loricati e i cavalli pascolano liberi. Una vacanza a Porto degli Argonauti significa anche essere a soli venti minuti dalla Puglia e a un’ora dalla Valle d’Itria. Ecco perché scegliere il resort per le proprie vacanze o per la propria barca è una scelta felice.

Contatti

Porto degli Argonauti – Lido di Macchia – 75020 – Marina di Pisticci (MT)
info@argonauti.com – www.portodegliargonauti.it
Marina – tel. 0835 470218 – 334 9770376 – info@portodegliargonauti.it

SCARICA LE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE CLICCANDO SULL’IMMAGINE E UTILIZZANDO IL TASTO DESTRO NELLA NUOVA SCHERMATA CHE SI APRE