Amplid, la libertà di salire e scendere nella neve fresca con le migliori tavole da snowboard ai piedi

Il costruttore artigianale tedesco propone splitboard made in Europe, tavole da snow che si dividono in due per salire come con gli sci ai piedi e le pelli

Peter Bauer, classe 1967, quattro titoli mondiali e cinque europei nello snowboard, è l’anima di Amplid, che dal 2005 progetta snowboard e splitboard in una tranquilla cascina di Kirchheim, in Baviera. Le tavole firmate Amplid sono, oltre che oggetti che fanno della bellezza uno dei loro must, un concentrato di esperienza e tecnologia made in Europe. «Ogni anno cambiamo più della metà delle geometrie e per questo abbiamo bisogno di produrre velocemente i prototipi, a volte passano appena tre giorni dall’idea allo sci: se producessimo in Cina non sarebbe possibile» dice con orgoglio Peter.

L’ultima moda, che sicuramente verrà spinta dall’emergenza per la pandemia, a causa delle probabili restrizioni nelle località sciistiche, è la splitboard. In pratica è una tavola da snowboard che si divide in due per essere usata come due sciettini in salita, con le pelli ai piedi, e poi, tramite delle clips, ritorna a essere uno snowboard per la discesa. Sono finiti i tempi dello snowboard alpinismo con le ciaspole ai piedi e la tavola sullo zaino… In Amplid alla splitoboard sono arrivati seguendo le tracce della leggerezza di una tavola prodotta in una ventina di esemplari solo per il team e dal peso piuma di poco più di un chilo e mezzo. «Era un esperimento e allo stesso tempo abbastanza fragile, ma con quel peso mi sono detto che anche 600 grammi o un chilo in più avrebbero avuto senso». Nascono così Lab Carbon Split, Milligram e poi Millisurf, le tavole più leggere al mondo. «Mi piace il mondo split perché è sano e si può ancora fare tanto sviluppo tecnico, i consumatori sono maturi e consapevoli e non si fanno abbindolare dal marketing» dice Peter. E ora tutta l’esperienza è stata portata anche sulla Tour Operator, modello con il miglior rapporto qualità prezzo.

Tour Operator
La tavola concreta per il backcountry

Abbastanza robusto da sopportare anni di backcountry, questo affidabile giocattolo per scivolare nella neve polverosa è costruito con i materiali più resistenti disponibili e l’esclusiva costruzione Knuckle Sandwich rinforzata nei punti più sottoposti a usura. Tour Operator combina maneggevolezza e divertimento con la durata nel tempo. La sua geometria “universale” lascia a ognuno la scelta del terreno e dello stile. Tour indimenticabili… con meno manutenzione. La migliore porta d’accesso allo splitboarding no problem. Disponibile nelle lunghezze 156, 159 e 162 cm, costa 790 euro.

Milligram
Due passi avanti

Milligram ha dimostrato che il peso della splitboard può essere drasticamente ridotto senza sacrificare le prestazioni e la solidità. Dentro la sua elegante scocca di carbonio c’è un’anima leggera, assemblata con varietà di legno ultralight e le protezioni Impact Pads proteggono dove serve senza aggiungere peso. In modalità discesa è così fluida e reattiva agli input del rider che è facile dimenticarsi di averla ai piedi. Lo shape la rende una tavola molto polivalente e molto divertente e reattiva anche in pista. Disponibile nelle lunghezze 153, 158, 163 e 166 cm, costa 1.140 euro.

Millisurf
Disegnare la prima curva nella polvere

La costruzione e i materiali all’avanguardia utilizzati sulla Milligram in una tavola pensata per la neve più polverosa. Esageratamente reattiva e a suo agio nella neve profonda, per la quale è stata pensata, ha creato una categoria a parte. Disponibile nelle lunghezze 157 e 161 cm, costa 1.200 euro.

SCARICA IL COMUNICATO E LE FOTO QUI

Amplid è distribuito in Italia da:

Boardcore S.R.L.
Via E. Oldofredi 41
20124 Milano
boardcore.it
info@boardcore.it
tel. 02 69017189