Porto degli Argonauti, vacanze di qualità in un mare da Bandiera Blu

Porto degli Argonauti, già unico approdo turistico italiano con 5 ancore dell’associazione inglese TYHA (The Yacht Harbour Association), inaugura la stagione 2018 con alcune importanti novità. Se fino allo scorso anno infatti la location ‘Marina di Matera’ era contraddistinta dalla Bandiera Verde, che caratterizza le località marittime a misura di famiglia, nel 2018 questo mare si è guadagnato la tanto ambita bandiera blu.
Il riconoscimento, conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alla vicina costa di Bernalda-Marina di Metaponto, riguarda le località che soddisfano criteri qualitativi relativi alla pulizia delle spiagge e degli approdi turistici e all’offerta turistica generale, oltre alla tutela dell’ecosistema marino. Dall’estate 2018, inoltre, riapre, completamente ristrutturato, l’hotel quattro stelle Argonauti Sea Life Experience, con una strepitosa piscina di 6.000 metri quadrati. Insomma, Porto degli Argonauti è senz’altro una località in cui vale la pena spendere il tempo di una vacanza.

UNO DEI RESORT PIÙ VERDI D’ITALIA

Situato a Marina di Pisticci, a soli 40 minuti da Matera (Capitale Europea della Cultura 2019), il resort è stato progettato da Luigi Vietti, padre della Costa Smeralda. Le abitazioni e l’hotel occupano solo il 30% del terreno su cui si sviluppa il complesso turistico, piantumato con oltre un milione di piante e arbusti tipici della macchia mediterranea. La scelta green di Vietti è stata quella che la natura fosse l’elemento architettonico più rilevante e caratterizzante della location. Sopra a tutto svetta la grande pineta di oltre 70 ettari, che collega il cuore del resort con la spiaggia di sabbia fine.

“…studiare l’architettura spontanea dei luoghi

vuol dire capire la natura dei luoghi stessi, il

loro carattere e il carattere della gente che li

abita, capire la cultura e le ragioni del vivere,

in una parola entrare a far parte del loro spirito

profondo, l’unico modo di non fare violenza

quando intraprendiamo il compito, non facile,

di aggiungere nuove costruzioni”.

 

Luigi Vietti

Per quanto riguarda il mare e la spiaggia, non è raro imbattersi, al largo, in branchi di delfini. Altro elemento a riprova della qualità dell’ecosistema sono le tartarughe Caretta Caretta, che  depongono le uova sulla grande spiaggia dorata. Grazie alla tranquillità, ai tanti spazi verdi e alla chiusura al traffico delle auto, inoltre, il resort è una destinazione perfetta per bambini e famiglie.

POSIZIONE STRATEGICA

Porto degli Argonauti non si trova solo a 40 minuti di auto da Matera, ma nel cuore di una delle regioni più verdi e autentiche d’Italia, la Basilicata. Una regione ricca di caratteristici borghi, come per esempio il paese fantasma di Craco, disabitato dopo una frana, oppure Agliano, dove è visitabile la casa che ospitò lo scrittore e pittore Carlo Levi durante i giorni del confino raccontati in Cristo di è fermato a Eboli. Il Parco Naturale del Pollino permette di raggiungere vette di duemila metri con vista mare dove i boschi sono dominati dagli spettacolari pini loricati e i cavalli pascolano liberi. Una vacanza a Porto degli Argonauti significa anche essere a soli venti minuti dalla Puglia e a un’ora dalla zona dei trulli. Ecco perché scegliere il resort come base per le proprie vacanze o per la propria barca è una scelta felice.

IMMOBILIARE DI QUALITÀ

Il progetto di Porto degli Argonauti comprende 78 ville e 220 appartamenti bilocali e trilocali di proprietà, oltre a 130 camere alberghiere e gli appartamenti in affitto Agave e Superior Porto.
«Il costo al metro quadro varia da 2.500 a 3.500 euro in funzione della posizione e del prestigio della struttura, con le case che si affacciano sulla piazzetta e sul porto che hanno un valore più elevato» dice Bovio Ambrosio, sales manager di Porto degli Argonauti. Un progetto realizzato al 60 per cento, che prevede nei prossimi anni la costruzione di altre 54 ville, 600 appartamenti e 100 strutture residence. Un progetto immobiliare che ha come area di riferimento soprattutto la vicina Puglia e che dal 2014 guarda con interesse ai mercati di lingua tedesca e inglese con importanti accordi con agenzie immobiliari. Un modello, quello del porto turistico con annesso resort, che sta trainando l’immobiliare. Per meglio immaginare come potrebbe diventare la propria casa a Porto degli Argonauti si può anche visitare un appartamento show-room, perfettamente arredato con soluzioni di pregio. «Non solo è possibile arredare ville e appartamenti avvalendosi della consulenza dei nostri esperti, ma realizzare la propria casa dei sogni a partire dalle mura, pur rispettando lo stile del progetto dell’architetto Vietti – continua Ambrosio -. Inoltre chi acquista nel resort può usufruire dei servizi completi garantiti da una struttura alberghiera, dalla spiaggia, al centro sportivo con piscina Agave, dalla navetta per il mare al baby sitting e all’animazione, dalla manutenzione annuale degli immobili al giardinaggio e alla vigilanza 24 ore su 24».

SPORT E CULTURA AL PRIMO POSTO

Un campo da golf a 18 buche, quello del Golf Club Metaponto (6.284 m, par 72), a una manciata di chilometri, il circolo velico, che organizza corsi, lezioni per la patente nautica, mini-crociere e il Campionato Invernale del Mar Jonio, uno dei più partecipati del Centro-Sud, con barche che ‘svernano’ appositamente qui, sfruttando le vantaggiose tariffe, proprio per prendere parte alle regate. A Porto degli Argonauti le occasioni per divertirsi all’insegna della vita attiva non mancano e neppure gli appuntamenti culturali. Nei mesi estivi tra le barche del porto risuonano le note della musica di Argojazz, molto più di un semplice festival musicale, ma un luogo di incontro di espressioni artistiche e di contaminazioni, dalla musica alla poesia, dalla danza alla fotografia e alla pittura. L’idea è che il jazz e l’arte non devono essere confinati in spazi piccoli ma entrano e prendono parte nelle molteplici forme di vita sociale. Il jazz e la piazza convivono… il mare e la musica si avvicinano, si uniscono vari talenti: danza, poesia, fotografia, pittura e altre eccellenze, come quelle della cultura enogastronomica locale. In più di dieci anni si sono alternati artisti famosi a giovani talenti, tra i big da segnalare Max Gazzé, Malika Ajane, Francesco Baccini, Paola Turci o i ballerini dell’English National Ballet e del Bolshoi.

VACANZE PERFETTE, IN HOTEL O IN APPARTAMENTO

È possibile optare per l’hotel quattro stelle oppure per l’appartamento privato, a seconda delle esigenze del nucleo familiare. L’hotel è comunque uno spazio intimo e riservato, confortevole e sobrio, con vista sul mare, sul porto e sulla natura, grande piscina di 6.000 metri quadrati e spa. Gli appartamenti Agave, suddivisi in bilocali oppure trilocali, sono finemente arredati con camere ampie, spaziosi terrazzi o giardini, immersi nel verde e nella quiete della pineta, vicini alla vitalità del porto e della Piazzetta degli Argonauti. Sono distribuiti in edifici a due o tre livelli: il piano terra dà sul giardino, i due piani superiori dispongono di comodi terrazzi e patii. Gli Appartamenti Superior Porto sono lussureggianti suite, ognuna caratterizzata da arredi e colori differenti, con spettacolare vista sul porto e sul mare. Un comodo servizio di navette elettriche collega hotel e appartamenti con la spiaggia mentre per chi sceglie la vacanza nei bilocali e trilocali c’è la possibilità di mangiare nel ristorante o nella pizzeria che danno sulla piazzetta di Porto degli Argonauti o al ristorante sulla spiaggia, spesso aperto anche la sera per serate a tema.

UN PORTO TOP

Inaugurato nel 2010, il porto dispone di 450 posti barca di lunghezza tra 8 e 30 metri in due darsene rettangolari di 220 x 140 metri collegate al mare da un canale di 450 metri. Grazie alla qualità dei suoi servizi, valutati cinque ancore d’oro da The Yacht Harbour Association e alla vicinanza con Matera, capitale europea della cultura 2019 (meno di 60 km percorribili in circa 45 minuti) è uno scalo per vacanze di qualità al centro del Mediterraneo, in una posizione ideale per scoprire i tesori della Lucania, della Puglia, della Calabria e per proseguire verso lidi più lontani, come la Grecia, la Turchia, la Sicilia e le isole Eolie. Il porto è perfettamente inserito nel verde lussureggiante e nella pineta e direttamente collegato al resort con tutti i servizi di una vacanza cinque stelle. Il cantiere nautico di 15.000 mq garantisce servizi e assistenza per ogni necessità. Il Circolo Vela propone corsi vela base deriva, corsi vela altura e corsi vela regata. Inoltre una vacanza a Porto degli Argonauti può essere l’occasione per partecipare ai corsi per conseguire la patente nautica (vela o motore).

COLLEGAMENTI CON FRECCIAROSSA

Il servizio Frecciarossa di Trenitalia arriva anche in Basilicata, fino alla stazione di Metaponto, a pochi chilometri dal resort di Porto degli Argonauti. È garantita una corsa giornaliera di andata e ritorno, attraverso una coppia di treni di ultima generazione denominata Frecciamille. Il nuovo collegamento Frecciarossa Milano-Roma-Taranto prevede le fermate a Potenza, Ferrandina e Metaponto. Per info sugli orari aggiornare consultare il sito di frecciarossa (http://www.trenitalia.com/tcom/Le-Frecce/Frecciarossa-1000).

Contatti

Porto degli Argonauti – Lido di Macchia – 75020 – Marina di Pisticci (MT)
info@argonauti.com – www.portodegliargonauti.it
Marina – tel. 0835 470218 – 334 9770376
info@portodegliargonauti.itSCARICA LE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE CLICCANDO SULLE MINIATURE IN BASSO –> TASTO DESTRO DEL MOUSE –> SALVA IMMAGINE CON NOME