13-17 aprile, in Val Bregaglia va in scena l’ARTIpasto

Proiezioni, rappresentazioni teatrali, visite alle case degli artisti e presentazioni all’insegna dell’arte.

Un gioco di parole per iniziare a parlare di arte e cultura proprio quando inizia a sbocciare la primavera. ARTIpasto, dal 13 al 17 aprile prossimi, vuole essere un ‘antipasto’ dell’offerta artistica della Val Bregaglia. Cinque giorni intensi nei quali parlare di arte e di artisti che hanno avuto legami con la valle e presentare le iniziative che animeranno l’estate bregagliotta.

PROGRAMMA

Si parte alle ore 20 di giovedì 13 alla Sala Polivalente di Bondo con la proiezione del film del 2016 di Pino Corradi e Lydia Trüb che documenta l’apertura al pubblico per un solo giorno, a 40 anni dalla morte dell’artista Varlin, del murales raffigurante il cimitero di Alunecar dipinto sulla parete nord del suo atelier di Zurigo, successivamente coperto da pannelli di truciolato e poi riscoperto. Venerdì 14, a partire dalle 14,15, passeggiata guidata da Marco Giacometti, presidente della Fondazione Centro Giacometti, alla scoperta delle opere di Augusto Giacometti (1877-1947) nelle chiese di San Pietro di Coltura e San Giorgio di Borgonovo. Alle 17 ci sarà invece la visita guidata all’atelier di Giovanni e Alberto Giacometti a Stampa. Negli ultimi anni la Valle Bregaglia si è sempre più affermata quale scenario di produzioni artistiche contemporanee.

ARTE E NATURA

Dopo Arte Hotel Bregaglia (2010-2013) e Video Arte Palazzo Castelmur (2013 e 2015), l’associazione “Progetti d’arte in Val Bregaglia” presenterà sabato 15 l’evento artistico dell’anno 2017: Arte Albigna porterà a cielo aperto da Pranzaira (1067 m), stazione a valle della funivia dell’Albigna, alla maestosa diga (2096 m), fino alla Capanna da l’Albigna (2336 m) per proseguire verso i laghetti (2565 m) ed estendersi lungo i sentieri della zona. La presentazione è in programma presso il vecchio albergo Elvezia, sede della direzione dell’ewz Bregaglia, a Vicosoprano alle 11. NaturArte apre invece lo sguardo verso l’area protetta di Pro Natura Grigioni, un territorio romantico e selvaggio. Da giugno ad ottobre 2017 vari artisti di tutta la Svizzera, di Chiavenna nella vicina Italia e alcune classi scolastiche della regione, presenteranno opere artistiche fra i pini, le marmitte dei giganti e le rovine della torre Belvedere, nell’area protetta al Passo del Maloja. Sempre sabato 15, a partire dalle 15.15, è prevista una passeggiata per presentare l’iniziativa. Lo stesso giorno è in programma anche la visita alla casa dell’artista Giovanni Segantini (1858-1899). Mobili, quadri, atelier, trofei di caccia, posate… Ragnhild Segantini, proprietaria della casa nonché moglie del nipote di Segantini farà da guida e la storica dell’arte Dora Lardelli presenterà i prossimi eventi dell’Atelier Segantini. Questo evento ha un costo di 25 CHF a persona, incluso un bicchiere di vino Segantini. Gran finale di giornata alla Sala Polivalente di Maloja, dalle 19,30 alle 21, con lo show multimediale dell’alpinista estremo Dani Arnold (ingresso a partire da 15 CHF). Domenica alle 15 alla Rimessa Castelmur, Stampa/Coltura è in programma il finissage dell’esposizione “Diminuendo-Crescendo“ di Hans-Ulrich Theilkäs con presentazione del libro. L‘artista bernese, già conosciuto in zona per la sua installazione sulla montagna di Segantini presentata alla Chesa Planta di Samedan e al Museo Segantini di St. Moritz, ora si è dedicato al tema della Bregaglia, una vallata segnata da una continua erosione. I mutamenti dell‘installazione, sempre aperta fin dal 18 dicembre scorso, si possono seguire anche online su www.bregaglia.ch e sul sito dell’artista www.theilkaes.ch

UNO SGUARDO ALL’ESTATE

Durante la prossima estate all’Hotel Palazzo Salis di Soglio è in programma “Edizione Palazzo Salis“ evento rivolto a coloro che cercano un confronto fra la cultura dei giorni nostri e il paese di Soglio con il suo Palazzo Salis. Lo storico palazzo dei von Salis, trasformato in albergo già dal 1876, ha dato alloggio a viaggiatori e ospiti in cerca di tranquillità come Giovanni Segantini, Alberto Giacometti o Rainer Maria Rilke. Domenica alle 16 è prevista la presentazione del programma culturale estivo e Diego Giovanoli, storico dell’architettura e grande conoscitore della casa, guiderà gli sopiti nel Palazzo Salis e svelerà aneddoti del suo passato. La chiusura della cinque giorni prevede la rappresentazione teatrale “La visita del pastore Florio” a partire dalle 14,30 in via Streccia, a Soglio, all’aperto.

Per maggiori informazioni:

Bregaglia Engadin Turismo
Via Principale 101
CH-7605 Stampa
T +41 (0)81 822 15 55+41 (0)81 822 15 55
F +41 (0)81 822 16 44
info@bregaglia.ch
www.bregaglia.ch

scarica il comunicato in versione testo

scarica il comunicato in versione PDF

SCARICA LE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE CLICCANDO SULLE MINIATURE IN BASSO –> TASTO DESTRO DEL MOUSE –> SALVA IMMAGINE CON NOME

Bergell_TurmBelvedere_Maloja