RaidLight: da chi corre, per chi corre

Le novità per l’estate 2018 del Marchio francese specialista del trail running

 

È dal 1999 che il marchio francese RaidLight produce zaini, abbigliamento, scarpe, bastoncini, accessori e altro materiale tecnico per il mondo del trail running, dei grandi raid a tappe nella natura e del trekking leggero. Fondato da Benoît Laval, trail runner di ottimo livello con la passione per tutte le attività all’aria aperta e in palmarès gare dal deserto del Sahara a quello del Gobi, è recentemente entrato a far parte del Gruppo Rossignol, andando ad arricchirne l’offerta prodotti.

RaidLight è uno dei brand a più forte crescita del mondo outdoor. Alla base di tale crescita ci sono l’innovazione, il coinvolgimento degli utilizzatori finali in una sorta di R&D collaborativo (il claim aziendale, infatti, è proprio “Share the Trail Running Experience”), ma anche l’attenzione per l’ambiente, con l’utilizzo di materiali quali il poliestere riciclato. Forse, però, il principale motivo del successo di RaidLight è che tutti i suoi prodotti sono pensati e sviluppati da chi pratica il trail running tutti i giorni e quindi ne capisce appieno le esigenze. Dal 2011, infatti, la sede aziendale si trova a Saint-Pierre-de-Chartreuse, piccola località montana sul Massiccio della Chartreuse. Lo stesso edificio che ospita uffici e reparto R&D, addirittura, è la base della prima “Station de Trail” realizzata al mondo, concetto sviluppato e implementato proprio da RaidLight, e punto di partenza da cui si sviluppano gli itinerari Trail della zona.

Per la stagione estiva 2018, l’Azienda punta su una serie di prodotti ipertecnici, idrorepellenti, traspiranti e leggeri, con innovative tecnologie. Tra queste spiccano la membrana MP+ – brevetto di proprietà – idrofila, impermeabile e altamente traspirante, e il poliestere eco. Quest’ultimo materiale offre tutti i comfort e la qualità del poliestere classico, con la grande differenza che la sua materia prima è ottenuta da sostanze riciclate (residui industriali di poliestere, bottiglie di plastica triturate, ecc.), limitando così in modo significativo il consumo di risorse del pianeta, pur mantenendo tutti i vantaggi del poliestere convenzionale (leggerezza, asciugatura rapida e lavaggio facile).

 

GIACCA HYPERLIGHT MP+ – 219,95 euro

Solo 115 grammi e la garanzia di potersi proteggere da un acquazzone e non sudare. La leggerissima giacca con membrana MP+® Stretchlight di RaidLight ha valori elevati di impermeabilità (20.000 Schmerber) e traspirabilità (25.000/g/m²/24h) e tanti dettagli che fanno la differenza: passa pollici sulle maniche, cappuccio regolabile, inserto trasparente sulla manica per vedere meglio l’orologio, stampe riflettenti, protezioni in silicone sulle spalle per facilitare il trasporto dello zaino. Ideale per i trail runner esigenti. Hyperlight Mp+ è conforme alle regole sul materiale obbligatorio per l’Ultra Trail du Mont Blanc.

 

TOP EXTREME MP+ – 179,95 euro

Costituisce il terzo strato ideale per proteggersi dalle intemperie quando si corre nella natura e ha valori di impermeabilità di 15.000 Schmerber e traspirabilità di 15.000g/m²/24h. Realizzata con la membrana MP+® di proprietà RaidLight, è leggera (220 grammi) e comprimibile e gli inserti in materiale stretch garantiscono libertà di movimento. Si tratta della giacca più polivalente della gamma e dispone di due tasche con cerniera, cappuccio regolabile, protezioni in silicone sulle spalle per il trasporto dello zaino e di stampe reflex che garantiscono la massima sicurezza anche in piena notte. Top Extreme MP+ è conforme alle regole sul materiale obbligatorio per l’Ultra Trail du Mont Blanc.

 

PERFORMER SS TOP 69,95 euro

Maglia mezza manica sviluppata principalmente per gare e allenamenti trail, ma perfetta anche per chi corre su strada. Dai percorsi di cinque chilometri fino alle lunghe distanze, è un capo versatile e curato nei dettagli. È dotata di zone body mapping e il collo alto permette una maggiore protezione dagli spallacci dello zaino, che rimane fermo grazie agli inserti siliconati. Ha inoltre tre utili tasche posteriori, di cui due perfette per contenere gel e barrette. Comodissima e molto apprezzata da chi partecipa a gare, anche la cintura (amovibile) per il pettorale di gara. Le cuciture piatte evitano sfregamenti e irritazioni e l’orlo interno rimane sempre ben aderente al corpo anche durante l’attività intensa grazie a una fascia siliconata. Altro dettaglio da non sottovalutare è il fischietto di sicurezza intercambiabile con la clip per il passaggio del tubo della sacca di idratazione sulla cerniera anteriore. Sciancrata nella versione femminile, per aderire meglio al corpo della donna, ma con le medesime caratteristiche.

 

TRAIL RAIDER SHORT 59,95 euro

Così leggero che non sembrerà neppure di averlo addosso! Il Trail Raider Short è un pantaloncino molto semplice, ma ha tutto quel che serve per essere un capo tecnico e performante, a partire da una tasca posteriore con zip, per riporre piccoli oggetti di valore, e due laterali per gel e barrette. In tessuto super traspirante, si asciuga velocemente ed è dotato di slip interno in mesh.

 

TRAIL RAIDER SKORT 64,95 euro

Un pratico gonnellino 2 in 1 per le donne che non vogliono rinunciare a essere femminili neppure durante le gare o l’allenamento. Il super confortevole undershort è combinato con una gonna leggera e traspirante, ad asciugatura rapida e in poliestere riciclato. Adatta al trail, ha una tasca posteriore con cerniera, due laterali a rete per gel, barrette e piccoli oggetti e una frontale posizionata ad altezza vita.

 

ULTRALIGHT SS TOP – 79,95 euro

Maglia tecnica con zip parziale per favorire l’areazione, è in leggerissimo e morbido tessuto elasticizzato per assecondare perfettamente i movimenti. Ideale in condizioni di caldo intenso grazie anche agli inserti in rete sotto le braccia e alla tecnologia Dry-Light che favorisce una traspirazione ottimale e asciugatura rapida. Ha rinforzi in silicone sulle spalle, cuciture piatte e stampe reflex.

 

ULTRALIGHT SHORT – 79,95 euro

In abbinamento alla maglia tecnica ecco un pantaloncino elasticizzato e ultra-confortevole rivestito da un ampio short per correre leggeri e liberi. Nelle giornate di caldo intenso la tecnologia DryLight presente nel tessuto fa evacuare l’umidità e mantiene asciutta la pelle, mentre le quattro tasche sulla cintura insieme a quella con zip alla base della schiena sono ideali per gel o piccoli accessori. Per essere sempre ben visibili ci sono le stampe reflex.

 

ZAINO GILET VEST RESPONSIV 10L 159,95 euro

Realizzato a mano in Chartreuse e sviluppato dagli atleti del team Pro, è leggero (solo 230 grammi) e ideale per il trail running. Termosaldato, offre un comfort senza uguali grazie alle cuciture piatte. La regolazione della vestibilità avviene tramite una piccola ghiera micrometrica. Responsiv 10L è resistente, oltre che leggero, grazie all’utilizzo del tessuto Ripstop, e non mancano il fischietto di sicurezza integrato sulla cintura pettorale e tante tasche, tra le quali quella compatibile con la sacca idrica.

 

ZAINO GILET RESPONSIV 25L – 189,95 euro

La linea Responsiv di zaini è stata studiata per gli atleti di trail running e per chi ama muoversi leggero e veloce nella natura e con un peso di soli 350 grammi. Responsiv 25 è il non plus ultra per le corse nel deserto, testato dai più forti atleti del Dream Team. Come ogni zaino Raidlight è ricchissimo di dettagli e tasche e ha uno scomparto compatibile con sacca idrica. Viene venduto con due morbidi Eazyflasks da 600 ml e i bastoncini possono essere portati sia dietro che sugli spallacci davanti. La regolazione con sistema micrometrico a ghiera permette di trovare una perfetta vestibilità.

 

ZAINO ULTRA LEGEND 12L – 109,95 euro

Polivalenza e leggerezza per i trail sulle lunghe distanze: ecco la missione di Ultra Legend 12L, come ricorda il nome, una vera e propria leggenda per questo tipo di gare. Due grandi tasche in rete poste sul retro e accessibili dai lati consentono di non doversi togliere lo zaino per accedere al materiale e ben 17 vani e uno scomparto principale da 12 litri forniscono lo spazio utile necessario per gare e allenamenti lunghi compreso l’alloggiamento compatibile con sacca idrica. E per evitare carichi troppo pesanti sulla schiena, c’è uno speciale sistema di distribuzione del carico che permette una miglior ripartizione del peso sulle spalle. I rinforzi in schiuma sullo schienale garantiscono sempre il giusto comfort e il nuovo tessuto Air Mesh 3D mantiene fresca la schiena. Ultra Legend 12L è conforme alle regole sul materiale obbligatorio per l’Ultra Trail du Mont Blanc.

 

ZAINO TRAIL XP 8L – 89,95 euro

La dimensione perfetta per un trail o tutti gli sport all’aria aperta. Le nuove bretelle abbracciano meglio le spalle e la schiena e le quattro tasche sugli spallacci (con due con borraccine da 200 ml) garantiscono di avere sempre a portata di mano i liquidi, ma c’è anche il vano compatibile con la sacca idrica. Tra i tanti dettagli, da segnalare il doppio porta bastoni posteriore e quello anteriore brevettato RaidLight sulla cintura ventrale.

SCARICA IL COMUNICATO E LE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE

Rossignol SCI srl
13030 Formigliana (Vc)
Tel. 0161.855513
www.rossignol.com