Voglia di libertà: ecco lo scialpinismo di Dynastar

Il marchio del Monte Bianco propone una gamma completa di sci, dalla gara al freetouring, senza dimenticare le donne

Fino a qualche anno fa lo scialpinismo, l’arte di salire sulle montagne con la sola forza umana, grazie alle pelli da applicare sotto agli sci, e di scendere nella neve fresca era uno sport di nicchia, per pochi volenterosi. Nell’ultimo decennio, grazie anche al progresso tecnologico, che ha permesso di produrre sci sempre più leggeri e divertenti, lo skialp è diventato l’attività più trendy della montagna bianca e produce effetti molto salutari sul nostro fisico.  Dynastar, il marchio del Monte Bianco, è da sempre uno degli specialisti dello scialpinismo e produce una gamma completa, dallo sci da gara, al giusto compromesso tra prestazioni in salita e discesa, fino ai moderni modelli da freetouring, per chi dà la stessa importanza alla salita e al divertimento in discesa. Senza dimenticare le donne, alle quali è dedicata – caso abbastanza raro nel mondo dello skialp – una specifica gamma.

VELOCI E LEGGERI: VERTICAL PRO/VERTICAL

Per chi cerca uno sci da scialpinismo tradizionale, non troppo largo al centro per salire in modo agile e veloce e scendere sicuri su tutti i tipi di neve, c’è la linea Vertical, con il modello Pro indicato per sciatori di medio-alto livello e il Vertical per chi necessita di un attrezzo che perdoni qualche carenza tecnica. Larghezza al centro di 82 mm, Vertical Pro (959,99 euro con attacco Look ST 10) è costruito con l’innovativa struttura Hybrid Core che combina la leggera punta in poliuretano con l’anima in legno di Paulownia e i rinforzi in carbonio che garantiscono la leggerezza e l’agilità utili in salita. Il rocker Early Rise in punta facilita la fase di salita, migliorando anche l’inizio curva e favorendo la manovrabilità degli sci in discesa. Vertical (789,99 euro con attacco Look ST 10) invece non ha gli inserti di carbonio, a garanzia di un comportamento più docile. Entrambi sono disponibili nelle lunghezze 154, 162, 170 e 178 cm, con raggi di curvatura che vanno da 16 a 22 m. Vertical Pro pesa da 2,1 a 2,4 kg al paio in funzione della lunghezza, Vertical da 2,3 a 2,6 kg al paio.

FATE LARGO AL DIVERTIMENTO: MYTHIC PRO

Non c’è dubbio che il freetouring, che in Francia chiamano freerando, sia il futuro dello scialpinismo. Dal freeride si è preso lo spirito di libertà e quella ricerca della linea di discesa più bella, mentre dello skialp rimangono la leggerezza generale della struttura e l’agilità in salita. Si tratta di sci con maggiore struttura e una larghezza al centro superiore, per garantire sempre e comunque divertimento in discesa. La risposta Dynastar al freetouring si chiama Mythic, praticamente lo sci che quattro anni fa ha ‘inventato’ questo segmento. Mythic Pro 87 (1.519,99 euro con attacco Look HM Rotation 12 D90) è stato progettato in partnership con Vivian Bruchez, uno dei guru dello sci ripido nel massiccio del Monte Bianco, e condensa tutto il know-how degli ingegneri Dynastar in termini di super-leggerezza dei materiali e di shape freeride per dare vita a sci che si adattano in maniera straordinaria a tutti i terreni e a qualsiasi tipo di neve. Robusti e comodi in discesa grazie alla costruzione a sandwich con sidewall integrati che assicura stabilità e contatto sci-neve ottimali, questi sci si apprezzano anche in salita in ragione della loro leggerezza (2,6 kg per 171 cm) a cui contribuisce la struttura in legno di Paulownia e fibra di carbonio. Il raggio di curvatura è di 15 o 16 m in funzione della lunghezza (171 o 179 cm) La versione Mythic 87 (1.519,99 euro con attacco Look HM Rotation 12 D90) invece è più docile e leggermente più pesante (3 kg per 171 cm) per via dell’assenza degli strati in laminati di carbonio e disponibile nelle lunghezze di 160, 171 e 179 cm, con raggi da 12 a 16 m. Infine per chi vuole ‘allargare’, ecco Mythic Pro 97 (1.604,99 euro con attacco Look HM Rotation 12 D105), un puro concentrato di divertimento nella neve profonda. La costruzione è la stessa della versione 87 Pro e il peso di 2,7 kg per 171 cm (raggio da 14 a 17 m in funzione della lunghezza – disponibile da 171, 177 e 184 cm).

© Mathis Dumas

IL COLORE DELLA VITTORIA: PIERRA MENTA F-TEAM

F-Team sta per Factory Team ed è la linea antracite e arancione che riunisce tutti gli sci da gara, usati dagli atleti più forti del mondo. E Pierra Menta F-Team (1.099 euro senza attacco), che pesa solo 1.280 gr, è l’attrezzo dei campioni, a partire dall’azzurro Matteo Eydallin e dalla francese Axelle Mollaret. Sci dell’anno 2020 e 2019 della Buyer’s Guide della rivista Skialper, è caratterizzato da una struttura sandwich leggerissima rinforzata con fibra di carbonio C-Ply per una maggiore mobilità e resistenza e un’anima Dynacell ultraleggera ed è disponibile nelle lunghezze 150 e 160 cm. Solo per i veri campioni.

LO SCIALPINISMO È DONNA: VERTICAL PRO W/VERTICAL W

Si chiamano Vertical Pro W e Vertical W e sono i due modelli da scialpinismo dedicati alle donne che hanno fatto di questo sport un’espressione della loro voglia di benessere e libertà. Come i gemelli maschili sono declinati per le utilizzatrici evolute nella versione Pro e più docili in quella Vertical. La larghezza al centro è identica (82 mm), come il prezzo, e le costruzioni sono simili – con strati in laminato di carbonio per il top di gamma e l’Hybrid Core che combina il leggerissimo legno di Paulownia e il poliuretano per entrambi – ma adattati alla sciata femminile. Sono disponibili nelle lunghezze 154, 162 e 170 cm.

SCARICA IL COMUNICATO E LE FOTO QUI

Gruppo Rossignol Italia
13030 Formigliana (Vc) – tel. 0161.855513
www.rossignol.com

© Mathis Dumas