Rassegnati: gli approfondimenti sull’emergenza Covid-19 dall’Italia e dall’estero / 22 04 2020

Uno dei casi editoriali degli ultimi giorni. Un’opinione basata essenzialmente sulla contabilità dei morti, arrivando alla conclusione che «non è la mortalità eccessiva a livello nazionale che giustifica il blocco prolungato dei diritti e della vita degli italiani» che ha richiesto un comunicato sindacale del comitato di redazione de Il Sole 24 Ore, pubblicato in calce al testo.

Per fare chiarezza sui veri numeri dei decessi, un dettagliato articolo di Wired.

Sempre da Wired, un’attenta ricostruzione della catena delle decisioni (e degli errori) italiani nella gestione dell’emergenza.

Prima ancora di decisioni ed errori, c’era quello che sapevamo, gli allarmi inascoltati. Ne parla in un articolo su Cultweek Riccardo Renzi.

Tutti i Paesi si sono trovati ad affrontare l’emergenza Covid-19, affrontandola con strategie e scelte di comunicazione diverse. The Atlantic pubblica un ritratto di Angela Merkel e della pragmaticità con la quale ha affrontato e comunicato l’emergenza. Emblematico il titolo: ‘Il segreto del successo della Germania con il Covid-19: Angela Merkel è una scienziata’. La cancelliera è effettivamente laureata in chimica quantistica e non ha mai avuto paura di ammettere con umiltà scientifica quello che non era possibile sapere. Oltre a essersi affidata da subito alla scienza. TRADUCI CON DEEPL

Sempre sul tema della comunicazione istituzionale, Stefano Menichini su Il Post analizza dieci discorsi di leader internazionali al tempo del Covid-19.

Il direttore del quotidiano tedesco Bild non ha gradito la lettera aperta dell’ambasciata cinese, che si lamentava perché il giornale di interrogava sulla possibilità di chiedere alla Cina di pagare per il danno economico causato dalla diffusione del coronavirus, e ha risposto con un duro video, che riporta, con anche la traduzione in italiano, TPI.

Si è parlato tanto dell’app Immuni e dei timori per la tutela della privacy. Oltre le polemiche, Wired spiega, in base alle informazioni disponibili, come funzionerà veramente e quali sono le differenze con app simili.

Le distanze saranno uno dei fattori più importanti nella fase due, soprattutto sui luoghi di lavoro. Ci sono strumenti elettronici che consentiranno di fare rispettare questa distanza all’interno dei luoghi di lavoro. Ne parla Il Sole 24 Ore.

Sempre sui luoghi di lavoro, ecco come alla Technoprobe, eccellenza italiana con sede nel lecchese, leader mondiale nella produzione di schede elettroniche per verificare la funzionalità dei microchip, sono riusciti a evitare contagi. Ne parla Merateonline.

Uno dei punti di domanda della fase 2 sarà la mobilità e la bici potrà dare una mano. Estremeconseguenze parla del piano emergenziale della mobilità post-Covid pensato da alcuni esperti.

Quanti sono gli ospedali italiani abbandonati? Ne parla la tv svizzera, che racconta anche degli ospedali bunker costruiti dall’esercito elvetico durante la guerra fredda.

Quattro chiacchiere con Alessandro Baricco su Covid-19, intelligenza novecentesca, intelligenza generata dalla rivoluzione digitale e tanto altro. Un podcast moderato da Marco Montemagno.

Come cambia il marketing al tempo del Covid-19? Più tv, più streaming (ma meno pubblicità), più social, meno advertising out of home, investimenti pubblicitari on-line probabilmente in aumento. Ne parla Ninjamarketing.

Cosa signifca rinviare di un anno un evento enorme come i Giochi Olimpici? Ne parla olympic.org

 

L’ANGOLO DELLE IMMAGINI

Una profonda riflessione su immagini e intrusione nella vita degli altri, partendo da un servizio video di Pazzapulita nei reparti di terapia intensiva dell’ospedale di Cremona e dal famoso servizio del The New York Times nelle case di Bergamo con le foto di Fabio Bucciarelli. Su Il Tascabile.