Rossignol, un 2022 all’insegna di esperienza e innovazione

La novità principale sarà la gamma all mountain Experience, al centro della proposta sciistica, ma non mancano highlight anche per i fondisti e gli snowboarder

È un inverno 2021/22 con importanti novità quello di Rossignol, dal 1907 leader negli attrezzi per gli sport invernali, non solo per lo sci alpino. Nonostante la situazione economica incerta, la prossima stagione bianca vede infatti il lancio della nuova gamma all mountain Experience, centrale nell’offerta del marchio del galletto, oltre al restyling di alcuni best seller. Una scelta, quella di puntare su poche ma sostanziali novità, dettata dall’esigenza di continuare a offrire prodotti sempre più performanti e user friendly dove necessario e allo stesso tempo mantenere in collezione attrezzi da poco sul mercato per sostenere i punti vendita dopo una stagione di lockdown.

EXPERIENCE, LO SCI TOTALE!  

Experience è una delle proposte storiche di Rossignol, per affrontare le piste e qualche tratto fuori dalla neve battuta en souplesse. Sono sci all mountain, che permettono di divertirsi sulle piste dei comprensori e concedersi anche qualche tratto accanto alle discese battute. Per il 2021/22 gli sci di questo segmento si presentano completamente rinnovati, con un’attenzione maggiore alla performance in pista, riscoprendo l’autentico heritage Experience e sull’onda del motto ‘total skiing’, ovvero attrezzi per un’esperienza di sci totale. Ben sette sci – dai top di gamma Experience 86 TI e 82 TI fino agli 86 Basalt e 82 Basalt, 80 Carbon, 78 CA e 76 – che sfruttano la tecnologia Drive Tip in punta, abbinata a sidecut e profili che rendono ancora più equilibrati questi attrezzi. Drive Tip associa fibre direzionali e materiale viscoelastico più morbido per assorbire ed eliminare le vibrazioni. Sui modelli top di gamma il materiale ‘shock absorber’ è abbinato a fibre di carbonio, mentre scendendo nella gamma il carbonio viene sostituito dal basalto. Drive Tip, in abbinamento con il profilo della spatola All Trail, aiuta a rendere fluide e progressive le asperità del terreno e a trasformare la sciata in un mix di potenza e dolcezza allo stesso tempo, sia sulle piste appena fresate che nella neve mossa e rotta di bordo pista. Tutta la gamma, declinata anche al femminile, come avviene già dalla stagione 2020/21 per gli sci Blackops, è realizzata con una particolare attenzione all’ambiente. I nuclei in legno di pioppo arrivano solo da foreste certificate PEFC (marchio che garantisce una gestione sostenibile dei vivai), l’energia impiegata per la realizzazione proviene da fonti non fossili e, oltre al legno, ci sono materiali riciclati in percentuale dal 15 al 100 per cento per topsheet, solette e lamine. Tutte le fabbriche del Gruppo sono certificate ISO 140001 e gli stabilimenti non distano mai più di 650 km dal centro logistico.

ALLTRACK, LO SCARPONE PER SCIARE LIBERI

L’abbinamento perfetto degli sci Experience è con gli scarponi della gamma Free Mountain, a partire dai top di gamma Alltrack Pro 130 GW e Alltrack Pro 120 GW e dal corrispondente Alltrack Elite 110 Women GW. Questa linea ha subìto un leggero restyling e costituisce un perfetto match di colori con alcuni modelli di sci Experience, per uno stile tono su tono, per esempio Experience 82 Basalt più Alltrack Pro 120 GW, con diverse tonalità di blu e grigio. Oppure, per lei, ExpienceW 82 Ti con Alltrack Elite 110 Women GW che gradano dal rosa al viola con inserti grigi. La gamma Alltrack è declinata anche per utilizzo freetouring, con attacchi Low Tech a pin da scialpinismo: questi modelli hanno nel nome la scritta LT (Low Tech).

UNA PROPOSTA COMPLETA

Sciare Rossignol vuol dire affrontare qualsiasi declinazione dello sci alpino, dal racing, con sci e scarponi della gamma Hero, ai piedi dei più forti atleti di Coppa del Mondo, agli Hero Master, il primo sci con una vera struttura race ma con sciancrature non FIS approved, per restituire a professionisti e sciatori di alto livello sensazioni agonistiche con raggi di curva per una sciata fuori dai pali. Per la prestazione c’è anche la gamma on piste React, interamente rinnovata nella stagione invernale in corso, come quella freeride/freetouring Blackops, con modelli di diverse larghezze. Tutte le linee sono declinate al femminile e non mancano le proposte per i ragazzi, a partire dall’agonismo, o per le prime curve.

NON SOLO SCI ALPINO

Rossignol è tra i marchi leader dello sci di fondo e dello snowboard. Gli sci stretti sono ai piedi, tra gli altri, del campione azzurro Federico Pellegrino. Nel 2021/22, per assecondare le esigenze degli appassionati di questo sport a contatto con la natura, che ha aumentato la sua popolarità anche a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, arriva la nuova gamma race performance Delta, con nucleo leggero a nido d’ape. R-Skin Delta Comp, grazie a una sottile striscia di tessilfoca, è pensato per sciate no problem, perché non richiede la giusta sciolinatura in funzione del tipo di neve e della temperatura, rendendo facile il gioco. Anche sul lato snowboard e splitboard, la tavola da neve che si divide in due per risalire le montagne come con due sci e le pelli e poi ritorna unita per surfare sulla neve polverosa, la proposta di Rossignol è completa e la maggior parte dei modelli presentano accattivanti grafiche, rinnovate per il 2022. La gamma splitboard propone cinque modelli, XV Split, XV Sushi LG Split, XV Sashimi LG e Diva (da donna), alla quale dal 2022 si aggiunge After Hours Split, nata dalla collaborazione con la campionessa del Freeride World Tour Marion Haerty.

SCARICA IL COMUNICATO E LE FOTO QUI

GRUPPO ROSSIGNOL ITALIA – STRADA STATALE 230, 34 – FORMIGLIANA (VC)

www.rossignol.com

www.grupporossignol.it

Marion Haerty © David Malacrida